mercoledì 1 febbraio 2012

Coppa d'Africa: Gabon a punteggio pieno. Marocco: Kharja k.o.

Nel Girone C prova di forza della squadra di Rohr, che batte 1-0 la Tunisia e si qualifica come prima. Nel Marocco, già eliminato, il centrocampista viola costretto a uscire nel primo tempo.
Ultima giornata anche per il Girone C, sicuramente il più scontato di questa edizione di Coppa d'Africa. A Franceville si sono affrontate le due già qualificate, Gabon e Tunisia, mentre Niger e Marocco sono scese in campo a Libreville per colmare quell'imbarazzante "0" nella casella dei punti. Alla fine vincono Gabon e Marocco. Per la formazione di Rohr è una prova di forza. Chiude il girone a punteggio pieno, meglio dell'altra padrona di casa, la Guinea Equatoriale, che invece si è fermata a sei punti. Nella gara di Libreville il successo del Marocco, sempre per 1 a 0, è soltanto di valore statistico e platonico. Da segnalare l'infortunio occorso al viola Kharja.
Gabon-Tunisia 1-0 — Nel Gabon il tecnico Gernot Rohr dà respiro ad alcuni protagonisti dell'incredibile rimonta sul Marocco. Fuori Ebanga, Moubamba, Madinda, e Nguema, sostituiti da Palun, Moise Brou Epanga, Cousin e Zita Mbanangoye (l'autore della punizione-gol contro la formazione di Gerets nei minuti di recupero). Anche Trabelsi rivoluziona la squadra e addirittura cambia otto undicesimi della formazione base. Il primo tempo si gioca a ritmi vertiginosi, con il Gabon che si avvicina di più al gol grazie alle iniziative di Daniel Cousin e Pierre Aubameyang, frenati spesso con le cattive da Chammem e Abdennour. Nella ripresa i due attaccanti continuano sulla stessa falsa riga e il gol arriva al 62'. E' il terzo in questa coppa per l'ex milanista che approfitta di una corta respinta di Rami Jeridi per ribadire in rete la precedente conclusione di Cousin. In tribuna applaude tra gli altri la first lady Sylvia Bongo, considerata portafortuna dai sostenitori gabonesi. Sul fronte tunisino ci provano Chikhaoui e Jemaa (che proprio poche ore fa è passato dall'Auxerre al Brest), trovando sulla loro strada un Ovono in splendida condizione. La gara si chiude sull'1 a 0, con il Gabon che molto probabilmente eviterà il Ghana nei quarti.

Niger-Marocco 0-1 — Un sussulto per la squadra di Gerets che si aggiudica il match grazie a una rete di Belhanda al 79'. Il numero dieci in forza al Montpellier ha raccolto con il gol i frutti di un'ottima prestazione. Non molto altro da segnalare se non una traversa colpita da Moussa Maazou del Niger sul finire del primo tempo, e l'infortunio occorso a Kharja. Il giocatore della Fiorentina, autore di tre reti fino ad oggi in Coppa d'Africa, è stato costretto ad abbandonare il campo, per un fallo subito da Jimmy Bulus, a pochi istanti dalla fine della prima frazione. Si tratterebbe comunque solo di un colpo.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.