giovedì 2 febbraio 2012

Coppa d'Africa: Ghana, capolavoro di Badu. Il Mali fa fuori il Botswana

Il giocatore dell'Udinese regala una perla che vale l'1-1 contro la Guinea. Dembele e Keita portano ai quarti i maliani.

Ghana e Mali avanti tutta. Gli ultimi responsi, quelli del Gruppo D, sono arrivati in serata al termine di due partite intense. Ma la giornata di oggi verrà ricordata soprattutto per il gol capolavoro del ghanese, in forza all'Udinese, Emmanuel Badu. Una rete al volo, da circa 25 metri, che ha fatto impazzire lo stadio di Franceville. A casa il Botswana, 3 sconfitte in altrettanti incontri, battuto dal Mali che in virtù del successo scavalca la Guinea.


Ghana-Guinea 1-1 - Partita molto piacevole tra le Black Stars, determinate a mantenere il primo posto in classifica e ad evitare la sfida nei quarti contro i padroni di casa del Gabon, e la Guinea, che solo con una vittoria avrebbe potuto alimentare sogni di qualificazione. Al 28' vantaggio ghanese con Badu, che sugli sviluppi di un angolo ha ricevuto palla da Inkoom, colpendola di destro al volo e infilandola sotto l'incrocio dei pali da circa 25 metri. Sul finale del primo tempo il giovane attaccante del Sochaux, Abdul Camara, che supera Kwarasey con un preciso sinistro riaccende le speranze della Syli National. Nella ripresa la Guinea prova qualcosa in più, ma perde al 70' il difensore Mahmadou Bah per doppia ammonizione (brutta l'entrata del secondo giallo sull'altro giocatore dell'Udinese Kwadwo Asamoah). A quel punto i ghanesi hanno buon gioco e in superiorità numerica controllano la partita senza ulteriori rischi. Gli uomini di Stevanovic chiudono al primo posto e nei quarti sfideranno la Tunisia il 5 febbraio a Franceville alle ore 20.


Botswana-Mali 1-2 - Nulla da fare per il Botswana che perde anche la terza partita della sua prima volta in Coppa d'Africa. E dire che le cose erano iniziate nel modo giusto con grande aggressività. Dopo un primo tempo equilibrato il vantaggio è arrivato al 51' con Ngele, che sfrutta un cross di Moemedi e non dà scampo a Oumar Sissoko. La reazione maliana non si fa attendere, perché appena 5 minuti dopo Dembele pareggia i conti su incertezza del portiere Marumo e al 74' sale in cattedra il centrocampista del Barcellona Keita, che duetta splendidamente con Cheick Diabate e trova la rete che vale vittoria e qualificazione. Nei quarti il Mali affronterà il Gabon il 5 febbraio alle ore 17 a Libreville.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.