giovedì 2 febbraio 2012

Copa del Rey: Messi, dischetto rosso Barça pari al Mestalla

Copa del Rey, semifinale d'andata: Valencia avanti con Jonas, Puyol fissa il punteggio sull'1-1. Blaugrana spreconi, Diego Alves para un rigore al Pallone d'oro, Daniel Alves colpisce un palo. Francia: Marsiglia in finale di Coppa di Lega.

Errare è umano, dunque anche Lionel Messi fa parte della categoria, anche se spesso si direbbe il contrario. Al Mestalla, nell'andata della semifinale di Copa del Rey, il Pallone d'oro si fa parare da Diego Alves il rigore che avrebbe dato la vittoria (e una buona fetta di qualificazione) al Barcellona. Non è un inedito: in questa stagione, lo scorso 22 ottobre, un penalty fallito al Camp Nou condannò i blaugrana allo 0-0 col Siviglia. I guanti di Alves, peraltro uno dei migliori para-rigori in Europa, blindano così il pareggio per il Valencia, un 1-1 che comunque lascia il Barça nettamente favorito in vista della gara di ritorno, in programma mercoledì prossimo.

PALO DI ALVES — Se poi un altro Alves, ossia Daniel, spedisse il pallone in rete invece che sul palo, forse il Barcellona riuscirebbe a portare a casa il successo esterno nonostante la serataccia di Messi. In realtà, è tutto l'attacco dei campioni del mondo a non concretizzare le tante opportunità da gol create: più di Cuenca, spreca molto Sanchez, poco lucido davanti alla porta. Detto che le occasioni migliori capitano al Barça, va elogiato anche un Valencia che onora il suo ruolo di terza forza del calcio spagnolo. Lo fa con una partenza che mette in crisi la difesa catalana (al 18', Pinto andrebbe espulso per un tocco di mano fuori area in uscita) e con il gol dell'1-0 che Jonas insacca al 27', su "pase de la muerte" di Mathieu. Vantaggio che dura solo fino al 35', quando Thiago Alcantara disegna un corner per la testa di Puyol, che fa 1-1.

OSSO DURO
— Il Valencia, con la vivacità di Soldado e una discreta regia di Banega, tiene botta contro un avversario che, ai punti, meriterebbe comunque di vincere. E tiene fede a una tradizione favorevole maturata negli scontri diretti andata-e-ritorno col Barça: nelle ultime quattro doppie sfide, sono arrivati altrettanti successi dei bianchi (2 in Copa del Rey, uno in Champions League e uno in Supercopa). E la partita di Liga al Mestalla, in questo campionato, è coincisa con uno dei 10 pareggi stagionali del Barça. Insomma, un osso duro per i marziani di Guardiola.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.