giovedì 9 febbraio 2012

Coppa d'Africa: Coppa d'Africa, Zambia in finale se la vedrà con la Costa d'Avorio

Come al Mondiale 2010, Asamoah fallisce un rigore decisivo e il Ghana soccombe. Nell'altra semifinale tutto facile per Drogba e compagni, ben più dell'1-0.
Ghana favorito, Zambia in finale. Ghana che attacca, Zambia che segna. Questo il verdetto della prima semifinale della Coppa d’Africa, giocata a Bata sotto una pioggia intermittente. Nell'altra, verdetto rispettato: passa la Costa d'Avorio.

Ghana-Zambia 0-2
IL PRIMO TIRO —
Eroe del Chipolopolo è Emmanuel Mayuka, che Renard aveva lasciato sorprendentemente in panchina. Errore corretto nell’intervallo, gol decisivo inventato al 78’, quando il centravanti degli Young Boys si è appoggiato su Boye con intelligenza e ha lasciato partire un tiro a giro che Kwarasey ha solo toccato. Era il primo dello Zambia che centrava lo specchio della porta avversaria. Gol che ha sorpreso il Ghana, che aveva dominato senza costruire granché, praticamente nulla nella ripresa, e che non è stato capace di reagire, anche perché poco dopo lo svantaggio Boateng è stato espulso per doppia ammonizione.

CHE SPRECHI — Il primo tempo invece era scivolato via con sprechi massicci. Il Ghana ha cominciato buttando via un generoso rigore fischiato dall’arbitro algerino Benouza per fallo di Nkausu su Asamoah. Sul dischetto è andato Gyan, lo stesso che sbagliò contro l’Uruguay nei quarti del Mondiale, e Mweene gli ha parato il tiro. Ancora Gyan è stato fermato da Himoonde quando stava per calciare a botta sicura, poi al 35’ doppio scempio: prima Jordan Ayew ha lisciato la palla a due passi dalla porta di Mweene, quindi sul contropiede è stato Chris Katongo a calciare a lato un gran assist di Kalaba.

ESTASI E DELUSIONE — Lo Zambia va a Libreville e torna in finale per la prima volta dal ’94, quando a Tunisi perse contro la Nigeria, il Ghana, alla terza semifinale consecutiva, perde come nel 2008 e giocherà la finalina di consolazione a Malabo. Tutti vedevano le Black Stars già in finale, a Bata è andato in onda un altro film.


Costa d'Avorio-Mali 1-0

Sorpresa nella prima semifinale, tutto come previsto nella seconda. La Costa d’Avorio si conferma la squadra più solida di questa Coppa d’Africa e batte il Mali senza indugi, ben oltre ciò che può dire l’1-0 che ha chiuso la gara. L’ex Ascoli Francois Zahoui riporta la sua nazionale in finale per la prima volta dal 2006 (terza in assoluto), dopo l’eliminazione in semifinale nel 2008 e quella inattesa nei quarti due anni fa.

I PALI — Al 15’ gli Elefanti hanno già colpito due pali: il primo con un colpo di testa di Drogba con uscita a vuoto di Diakite su calcio di punizione di Tioté, il secondo con un tiro potentissimo di Yaya Touré dalla destra. In mezzo, anche una goffa parata di faccia del portiere maliano su punizione di Drogba. Un dominio assoluto, col Mali capace di farsi vedere dalle parti di Barry giusto in un paio di confuse occasioni.

GOL SPETTACOLARE — Costa d’Avorio troppo forte e i vantaggio con un gran gol di Gervinho. Alla fine del primo tempo l’attaccante dell’Arsenal anticipa nella sua metà campo lo sciagurato tackle scivolato di Berthe, difensore centrale in suicida avanscoperta. Palla tra le gambe dell’avversario e volata di 50 metri con il terzino disperso non si sa dove e tocco preciso sotto la linea del traguardo. Rete spettacolare, la prima di Gervinho in questa Coppa. Giresse se la prende con Berthe, ma non è che i suoi compagni gli abbiano dato una gran mano.

OCCASIONI SPRECATE — Nella ripresa la Costa d’Avorio ha controllato la gara con la sua straordinaria forza collettiva, creando e sprecando tanto. Su tutte un’occasione per Kalou, altre mancate da Drogba e Yaya Touré, coi deboli segni di reazione del Mali affidati giusto a un tiro alto di Yatabare.

FAVORITI — Il Mali non aveva fatto un solo gol nelle ultime 3 semifinali disputate e ha allungato la sua striscia negativa. Per la Costa d’Avorio 5 vittorie su 5 nel torneo, 9 gol fatti, nessuno incassato. Anche nella ‘Coppa delle sorprese’ gli Elefanti sembrano chiaramente favoriti per la finale di domenica contro lo Zambia. Il Mali giocherà contro il Ghana a Malabo (Guinea Equatoriale) sabato la finale di consolazione (o disperazione).

0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.