domenica 5 febbraio 2012

Coppa d'Africa: Super Drogba, la Costa d'Avorio va. In semifinale anche lo Zambia

In Coppa d'Africa doppietta dell'attaccante del Chelsea e gol di Yaya Toure nel 3-0 sulla Guinea Equatoriale. La squadra di Renard elimina il Sudan con i gol di Sunzu, Katongo e Chamanga.

Doppio 3-0 nei primi due quarti di finale della Coppa d'Africa: avanti Costa d'Avorio e Zambia.

COSTA D'AVORIO - GUINEA EQUATORIALE 3 - 0 — Doppio Drogba più Yaya Toure e la Costa d'Avorio vola in semifinale di Coppa d'Africa (affronterà la vincente di Gabon-Mali). La formazione di Zahoui ha messo a nudo i limiti della Guinea Equatoriale e l'ha fatto senza dar l'impressione di aver faticato più di tanto. Le squadre partono abbottonate rispetto ai pronostici della vigilia. Zahoui all'ultimo momento rinuncia al tridente, lascia fuori Kalou e al suo posto inserisce il centrocampista del Saint Etienne Max Gradel. Gilson Paulo invece rinuncia a Fidjeu Thierry e Ivan Bolado. La gara parte con il forcing ivoriano. I tre calci d'angolo in pochi minuti e il super lavoro di Rui e Doe sono la dimostrazione di quanto difficile sia tenere a bada gli Elefanti. Al 22' una combinazione Gradel-Yaya Toure mette i brividi a Danilo. E' il preludio del rigore che viene assegnato al 29' per un fallo di Konate (anche lui ivoriano, ma naturalizzato) su Zokora. Drogba si sistema la palla sul dischetto, ma si fa ipnotizzare dal portiere che devia in angolo. Lo stadio esplode di gioia, ma la Costa d'Avorio non sembra accusare il colpo. E infatti appena cinque minuti dopo Drogba si fa perdonare e approfittando di un clamoroso errore di Rui si invola in area e di destro supera Danilo. La risposta guineana è una velleitaria conclusione al 38' di Randy da circa trenta metri. Al 42' ci prova Kily il barista di Avila a rendersi pericoloso sull'out destro, ma ottiene solo un calcio d'angolo. E a tempo scaduto ancora Randy costringe Barry a un intervento neanche troppo impegnativo. La ripresa si apre col forcing della Guinea, ma la Costa d'Avorio controlla agevolmente. Al 16' Yaya Toure pesca Gervinho che elude la marcatura, avrebbe Drogba in ottima posizione ma preferisce l'azione personale e si fa chiudere da Danilo. Due minuti dopo la risposta guineana è in un colpo di testa di Fidjeu che si spegne a lato. Sul fronte opposto ci prova Gervinho al 21', ma non incanta Danilo. A ravvivare la partita ci pensa ancora una volta Drogba, che su punizione di Yaya Toure al 24' stacca perentoriamente di testa e insacca. Il pubblico di casa risponde alla rete iniziando ad abbandonare lo stadio, mentre il maxi-schermo segnala che l'incornata di Drogba viaggiava a 70 km all'ora. Zahoui toglie lo spento Zokora e getta nella mischia Bony, che sfiora il tris. Terzo gol che arriva al 36 con una fiondata da trenta metri di Yaya Toure su punizione. Il degno capolavoro di una gara perfetta.


ZAMBIA - SUDAN 3-0 — Il 3-0 con cui lo Zambia ha liquidato il Sudan, qualificandosi per le semifinali del torneo, non è un risultato totalmente veritiero. D'accordo, la formazione del francese Renard ha messo in mostra maggior concretezza, ma i sudanesi hanno dovuto fare i conti con l'infortunio nel primo tempo di Ala Edin, pilastro della difesa, che ha rivoluzionato i piani di Abdalla. La gara si è disputata a Bata, in uno stadio semideserto. Zambia in vantaggio al 5'. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Kalaba crossa in area, tra le maglie della difesa sudanese spunta il centrale Sunzu che di testa anticipa un colpevole Akram. Il Sudan non si scompone, ma deve fare i conti con la cattiva sorte. Nello spazio di pochi minuti perde per infortunio Ala Edin, mentre il centrocampista Nizar, toccato duro, gira spesso a vuoto. La reazione sudanese nel primo tempo è tutta nel destro da fuori area di Bashir, salvato da Mweene. La ripresa si apre con una fiammata del Sudan. Khalifa al 52' sfiora il palo e, soprattutto, dimostra che i Falconi di Jediane sono ancora in partita. Questo fino al 66', quando Idris abbatte in area Kalongo. L'arbitro decreta rigore ed espulsione del difensore. Sul dischetto si porta il capitano Katongo che si fa deviare la conclusione da Akram, ma sulla ribattuta è più lesto di tutti e insacca. In dieci la formazione di Abdalla non sembra più avere la forza di reagire e subisce le iniziative dello Zambia che porta a tre le marcature all'86' con il nuovo entrato Chamanga. L'8 febbraio, sempre a Bata, lo Zambia affronterà in semifinale la vincente di Ghana-Tunisia, in programma domani sera.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.