giovedì 2 febbraio 2012

Super Bowl XLVI - Preview

Ormai mancano pochissimi giorni al tanto atteso Super Bowl XLVI ad Indianapolis.
A contendersi il titolo della NFL saranno i New England Patriots contro i New York Giants.
Inutile nascondere che nella mente di tutti gli appassionati di Football, la memoria ci riporta al Super Bowl numero XLII, quando le stesse franchigie si contesero il successo. Nella stagione 2007 i Patriots arrivarono imbattuti alla finale con un record stagionale di 16-0. Si prospettava la perfect season e il duo Brady-R. Moss in quell'anno sembravano fatti per distruggere record ed avversari.
Eppure accadde l'inaspettato trionfo dei Giants, dove con un ultimo drive da brivido ribaltarono risultato e pronostici per una vittoria leggendaria dei Newyorkesi. L'immagine di David Tyree che riceve la palla sopra il suo casco è diventata un' icona della NFL.

- Link --->  Highlights del Super Bowl XLII New England Vs New York Giants 

Oggi i Patriots non arrivano con lo strapotere del 2007, ma il loro attacco è sempre fenomenale, pur avendo cambiato lo stile e i bersagli a cui Brady lancia maggiormente. Se non fosse per Wes Welker i migliori ricevitori di New England sarebbero i 2 TE Gonkowski e Hernandez, che hanno realizzato tra season e playoff 21 e 8 touchdown per un totale di 29. Più della metà dei TD Pass lanciati da Tom Brady ovvero 45.
Rob e Aaron sono Tight End "moderni" bravi a bloccare e soprattutto eccezionali come ricevitori. In più la loro forza fisica spesso rende difficili i placcaggi, infatti non è raro vedere che più difensori siano necessari per fermare le loro avanzate. Questo fa si che anche con passaggi poco rischiosi e corti i guadagni diventino considerevoli.
Il gioco di corse di New England è affidato a BenJarvus Green-Ellis, running back non tra i top della lega, ma comunque un affidabile giocatore per le situazioni di down corti e per avere un running game credibile. Negli ultimi match di playoff, l'head coach Bill Belichick, ha fatto correre anche il TE Hernandez con ottimi risultati.
Se l'attacco per i Patriots è un reparto eccellente, non si può dire lo stesso per la difesa. Nella regular season era 31esima per yards concesse a partita, ben 411 di media. Nello specifico è contro i passaggi dove subiscono maggiormente.
Comunque il reparto difensivo seppur non al top, ha alcuni elementi di grande rilievo come: il Defensive Tackle Wilfork, il LB Mayo e il Cornerback Kyle Arrington.

New York sembra la classica predestinata, stagione tra alti e bassi fino a dicembre, poi nell'ultimo mese di regular season vittorie importanti. Soprattutto l'ultima contro i Cowboys che è stato un vero scontro diretto per accedere ai playoff come prima della NFC East. Certamente se sono arrivati alla postseason è anche grazie al crollo avuto da Dallas, ma se i Giants non fossero entrati in splendida forma nel finale non sarebbero comunque riusciti nel sorpasso.
La cavalcata di New York fino al Super Bowl ha visto vittorie di vario tipo. Il primo match li ha visti trionfare con facilità sui Falcons, poi superare al divisional i campioni in carica dei Green Bay Packers. Proprio questa vittoria secondo me ha dato a tutto l'ambiente quella carica e convinzione che potesse essere un' annata speciale. Nel championship si sono trovati di fronte uno dei team più forti e favoriti della lega, ovvero i 49ers. Questo è stato un incontro difficile e la vittoria arrivata solo nell' overtime ne è la conferma. L'importanza di aver battuto San Francisco sta tutta nell' aver dimostrato di poter battere un team completo, ottimo in difesa e con un attacco molto vario di opzioni. Oltretutto sia i Packers sia i 49ers sono stati battuti in casa loro, quindi anche il fattore campo non li ha fermati.
Su Eli Manning vanno spese parole di elogio per un eterno sottovalutato e costantemente raffrontato, in negativo, a suo fratello. Eppure è li al suo secondo Super Bowl in una stagione fantastica anche personalmente a livello di statistiche e rating.
Non va però dimenticato il running game di New York, che sulla coppia Jacobs e Bradshaw, riesce a produrre yards importanti a fine gara e sono sempre ottimi per chiudere i down corti.
Tra i ricevitori i nomi di spicco sono Victor Cruz al suo secondo anno e Hakeem Nicks al terzo, quindi affamati di successi. Oltre alle doti tecniche eccellenti hanno anche il basso profilo che rende il lavoro di Manning più facile e meno teso.
Il reparto difensivo Giants può contare su una difesa energica che ha la sua miglior dote nella pass rush. Justin Tuck e Osi Umenyira, sono i Defensive Ends che nessuna linea d' attacco vorrebbe aver di fronte, soprattutto i QB sanno che spesso verranno abbattuti con sacks pesanti.

Il Super Bowl XLVI sarà quindi disputato tra due team di grande spessore sia offensivo che difensivo. Il match può essere deciso soprattutto tra l'attacco dei Patriots e la difesa Giants. Infatti sarà da vedere quanto la pass rush di New York riuscirà a mettere sottopressione Tom Brady, in modo da non dare al QB numero 12 la possibilità di completare con facilità i pass verso i 2 TE. Se New England troverà la continuità nei propri drive difficilmente potranno essere superati nel punteggio. Quindi per New York sarà indispensabile un grande lavoro della difesa, per poi affidare a Eli Manning la guida verso l'ennesimo successo.
Il coach dei Patriots Bill Belichick, al suo quinto Super Bowl sa come si vincono queste partite che si preannunciano con scarti ridotti. Quindi non credo che proverà big play rischiosi, ma l'intento sarà quello di chiudere più drive possibili con segnature, anche se si tratteranno di soli Field Goal. La difesa almeno di sorprese non è in grado di arginare i Giants e quindi la necessità di un punteggio alto è l'unica soluzione possibile per una vittoria di New England.

- Link ---> Preview Super Bowl XLVI

____________________________________

---> Griglia Playoff NFL

---> Classifica NFL, Division per Division.
____________________________________
By nfl.com 

- PROGRAMMAZIONE SU ESPN AMERICA - Canale 214 di SKY.
(Orari Italiani)

Domenica Notte 5 Febbraio:- Ore 00:00 New York Giants Vs New England Patriots

Domenica 5 Febbraio:- Ore 16:00 Lungo Countdown verso il Super Bowl XLVI



PROGRAMMAZIONE SU SPORTITALIA - Digitale Terrestre (commento in Italiano).
(Orari Italiani)


Domenica Notte 5 Febbraio: (SportItalia 2)
- Ore 00:00 New York Giants Vs New England Patriots

Domenica 5 Febbraio:
- Ore 20:30 Serie di servizi in attesa del Super Bowl XLVI





 

0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.