sabato 4 febbraio 2012

Neve, rinviata Roma-Inter. Si gioca domenica alle 15

Lo ha deciso il Prefetto dopo la fortissima nevicata nella Capitale. Rinviata anche Cesena-Catania. In serie B saltano Gubbio-Modena e Sassuolo-Ascoli.


ROMA - Una fortissima nevicata in corso su Roma fa saltare la sfida di domani pomeriggio all'Olimpico fra Roma e Inter. Il Prefetto di Roma ha disposto il rinvio della partita precedentemente prevista per domani alle 15. L'incontro, previsto inizialmente per le 20.45, era stato spostato nel primo pomeriggio. La partita Roma-Inter sarà disputata allo Stadio Olimpico domenica 5 febbraio alle ore 15. Lo comunica la prefettura di Roma. A causa di questo spostamento la prosecuzione di Catania-Roma, in programma martedì 7 febbraio, con inizio alle ore 20.45, viene spostata a mercoledì 8 febbraio, con inizio alle ore 20.00.

RINVIATA ANCHE CESENA-CATANIA - Cesena-Catania, in programma inizialmente domani alle 18, poi anticipata alle 15, è stata rinviata per neve. Sul Manuzzi nevica ancora e ci sono circa 60 centimetri. Il Gos aveva decretato l'impossibilità di giocare, mancando le condizioni di sicurezza per l'incolumità pubblica. Decisione avvallata dalla Lega Calcio. Ad ufficializzarlo il club romagnolo: «Nella mattinata odierna il GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), viste le condizioni meteo, si è riunito allo Stadio Manuzzi per valutare le condizioni di sicurezza per la partita Cesena-Catania in programma sabato 4 febbraio alle ore 15:00. Al termine della riunione i componenti del GOS hanno decretato l'impossibilità di garantire lo svolgimento della manifestazione calcistica mancando le condizioni di sicurezza per l'incolumità pubblica.La partita verrà recuperata a data da destinarsi. Il verbale del GOS è stato inviato all'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive per l'avallo».



CAPITALE IMBIANCATA - A far prendere la decisione la fortissima nevicata sulla Capitale in mattinata: imbiancato il Colosseo, piazza di Spagna, Fontana di Trevi, piazza Navona, piazza del Popolo, piazza del Quirinale, l'Altare della Patria e tutto il centro storico. La nevicata su Roma non ha risparmiato la Città del Vaticano, che si è ricoperta di un leggero strato nevoso. Completamente imbiancata è Piazza San Pietro, dove sparuti gruppi di turisti non rinunciano all'insolito spettacolo. Ricoperti di bianco anche la cupola della basilica, il tetto della Sistina, quelli del Palazzo apostolico e degli altri palazzi vaticani, come pure il tradizionale presepe e l'albero di Natale che campeggiano vicino all'obelisco di Piazza San Pietro. Il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino sono stati chiusi per precauzione sotto la fitta nevicata caduta su Roma.

CHIUSI GLI UFFICI PUBBLICI - Considerando il peggioramento delle condizioni meteo il comune di Roma ha deciso, con decorrenza immediata, anche la chiusura di tutti gli uffici pubblici. Resteranno aperti solo gli uffici comunali di pronta emergenza: cioè vigili urbani, protezione civile, servizi sociali.

«ROMANI, RESTATE A CASA» - Il sindaco di Roma Alemanno ha rivolto un appello a tutti i cittadini intervenendo al Tg1: "Evitare di muoversi se non strettamente indispensabile". Abbiamo avuto ragione a sospendere l'attività didattica".

OLTRE 50 CM DI NEVE A ROMA NORD - Sono più di cinquanta centimetri di neve nella zona nord di Roma. Lo comunica la Protezione civile del Campidoglio spiegando che "disagi e criticità si registrano soprattutto nella zona nord di Roma, al confine con Cesano, dove sono depositati più di 50 centimetri di neve". A causa della decisione della Polizia Stradale di chiudere la della strada provinciale Cassia Bis all'altezza di Formello in direzione Viterbo, "si registrano ripercussioni su tutta la tratta". La Sala Operativa di Porta Metronia, in ausilio alle attività di competenza municipale, ha inviato sul posto due mezzi spalaneve, nuclei di operatori del Volontariato e la squadra emergenze del Servizio Giardini che sta intervenendo anche per rimuovere le alberature danneggiate. "Sulle strade consolari stiamo verificando la situazione: attualmente criticità ci sono sulla Cassia bis sulla quale ci sono 40 cm di neve". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno aggiungendo che "stiamo mandando tutti i nostri mezzi in quella zona e ci auguriamo faccia lo stesso anche la Provincia perchè la Cassia bis è a metà tra le due competenze". "Stiamo monitorando momento per momento la situazione - ha aggiunto - dobbiamo stare molto attenti perchè fino a sabato le previsioni parlano di una tendenza al peggioramento. L'ondata di maltempo dovrebbe concludersi domenica".

RINVIATA PRESENTAZIONE CANDREVA - Per la nevicata che si è abbattuta sulla Capitale, la Lazio ha comunicato che la conferenza di presentazione del neo acquisto Antonio Candreva prevista per le 15:00 a Formello è stata annullata.

SERIE B, RINVIATE GUBBIO-MODENA, SASSUOLO-ASCOLI  E PESCARA-REGGINA- Gubbio-Modena e Sassuolo-Ascoli sono state rinviate a data da destinarsi: lo ha deciso il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B che ha preso atto delle ordinanze sulla chiusura degli stadi in seguito all'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l'Italia. Pescara-Reggina è stata rinviata ufficialmente a data da destinarsi. La decisione ufficiale è stata presa questa sera dal Prefetto di Pescara Vincenzo D'Antuono, che sentiti anche il Questore di Pescara Paolo Passamonti e il sindaco Luigi Albore Mascia, ha adottato il provvedimento di rinvio, per motivi di ordine pubblico. Il manto erboso dello stadio Adriatico e gli spalti sono infatti ricoperti da una fitta coltre di neve, così come le vie adiacenti l'impianto sportivo. Già questa mattina il Gos (Gruppo Operativo di Sicurezza) aveva espresso parere negativo sulla disputa della gara. I giocatori e i tecnici della Reggina questa mattina erano stati bloccati in aeroporto, qualche attimo prima della partenza.




0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.