venerdì 3 febbraio 2012

L'urlo di Cantù e Siena, doppietta in Eurolega

La Bennet sconfigge il Maccabi e sogna i quarti di finale. Siena resta imbattuta e vede il primo posto ad un passo.

ROMA, 2 febbraio – Doppia vittoria italiana nel terzo turno delle Top 16 di Eurolega, con l'impresa di Cantù che supera il Maccabi 82-74 nell'andata dello spareggio per il secondo posto nel girone H, mentre Siena domina a Malaga, vincendo 91-68. Il Montepaschi resta imbattuto nel girone F, e vede il primo posto (che consentirebbe di evitare lo scontro con il CSKA Mosca nei quarti di finale) ad un passo.

CANTU' – La Bennet vince di 8, scarto da difendere la prossima settimana alla Nokia Arena, ma il distacco avrebbe potuto essere anche più ampio, visto che Cantù sbaglia più volte il tiro per il +10 finale. La prova della squadra di Andrea Trinchieri è una meraviglia di altruismo e qualità del gioco, sublimata dai 17 punti e 9 assist di Vladimir Micov (a lungo anche playmaker), dai 14 di un Gianluca Basile che la chiude con le sue triple, dai 13 di Giorgi Shermadini, che vince il duello con Sofoklis Schortsianitis, e dagli 11 di Manuchar Markoishvili, variabile impazzita per Cantù. In avvio è Marconato a dare coraggio a Cantù, per il 10-4, la prima tripla di Basile vale il 15-8, ma è con il duo georgiano Markoishvili-Shermadini che la Bennet trova la prima fuga: i due firmano il 43-31, supervisionato dalla sapienza di Micov e Mazzarino. Il Maccabi torna sotto con l'impatto di Eliyahu e Hendrix, ma le triple di Micov e persino Brunner tengono Cantù avanti all'ingresso nel quarto finale. Lanciata la volata, sono i veterani a rispondere, con Marconato e i 5 punti di un enorme Basile accanto ad una tripla di Leunen (82-73). Langford (18) e Hendrix (15) tengono il passivo a 8 punti, mentre Markoishvili, Basile e Micov sbagliano quattro volte il tiro per lo scarto in doppia cifra.


SIENA – Il Montepaschi domina anche a Malaga, merito del 17-2 con McCalebb (13), Thornton (13) e Andersen (15) per il 17-9 in avvio, corroborato dall'ingresso del solito Lavrinovic da oltre un punto al minuto (18 in 16'). Siena ne segna 50 nel primo tempo, l'Unicaja reagisce solo Freeland (14) e Zoric (11) ma non spaventa mai il Montepaschi, e una ripresa da 18 punti (su 20 finali) di Moss consente a Siena di prendere il volo fino al +25.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.