domenica 5 febbraio 2012

Liga, Real Madrid inarrestabile. Il Barça risponde e resta a -7

Nella 22ª giornata, i blancos vincono di misura il derby a Getafe: decide Ramos di testa. Tello e Messi a bersaglio: Barcellona-Real Sociedad finisce 2-1. Emozioni a Bilbao: Athletic-Espanyol pareggiano 3-3.

Una vittoria alla José Mourinho dei vecchi tempi: 1-0, sofferenza contenuta, buona gestione del vantaggio e tre punti pesanti in cassaforte. Dello spettacolo, per questa volta, si può serenamente fare a meno. In una partita bruttina, il derby del Coliseum va al Real Madrid, che sembra sempre più padrone della Liga dopo 22 giornate. Il Getafe, capace di battere addirittura il Barcellona in questa stagione, cede di fronte alla solidità dei blancos, che mantengono 7 punti di vantaggio in classifica sui blaugrana di Guardiola.rigore negato al getafe — La squadra di Garcia Plaza, come suggerisce il punteggio, resta in gara fino alla fine. E al minuto 72 meriterebbe pure una chance di pareggiare, visto che Pepe si esibisce nell'ennesima pietosa sceneggiata della sua carriera e si getta a terra in area, fingendo di essere stato colpito al corpo dal pallone e inducendo l'arbitro Ayza Gamez a non sanzionare col rigore il suo fallo di mano sul tiro di Diego Castro. Il Real Madrid, avanti per effetto della zuccata di Ramos (18'), su corner di Ozil, suda freddo solo in questa circostanza. Per il resto, spreca ottime occasioni per il raddoppio con Benzema, Ozil e Higuain, prima di portare a casa l'ottavo successo nelle ultime nove gare di campionato.

SUPER TELLO — Il Barça risponde battendo 2-1 la Real Sociedad, in un match che i catalani danno l'impressione di poter chiudere mille volte e che, invece, resta in bilico fino al termine, complici gli errori di mira che in questa stagione hanno condizionato più volte il cammino blaugrana in campionato. Le cose per il Barcellona si mettono subito bene: il giovane Tello, a sinistra, è una freccia imprendibile per i baschi e al 9' sfonda la difesa avversaria mettendo in rete l'1-0, su asssit di Messi. La Pulce, reduce dal rigore sprecato a Vila-Real, fa segnare i compagni ma non è in un periodo di grazia dal punto di vista realizzativo. Spreca, dunque, alcune occasioni per il raddoppio, divorandone addirittura una a portiere già saltato. Poi, però, dopo una traversa colpita da Cuenca e un gol annullato per a Tello (segnalato fuorigioco di Alves) nella stessa azione, l'argentino si ricorda di essere il Pallone d'oro. E sfrutta l'assist di Alves per fare centro di sinistro al 72'.

TAGLIO PER BUSQUETS — Ma il Barça in edizione rimaneggiata (niente Piqué, Abidal, Xavi, Iniesta, Pedro, Sanchez e ovviamente Keita e Villa) tende a distrarsi: Thiago Alcantara, per una volta un po' svagato, si addormenta un minuto dopo il 2-0, concedendo il 2-1 alla Real Sociedad. Lo realizza il messicano Vela, entrato in campo da poco. Dura una manciata di minuti la partita di Busquets, che fa il suo ingresso in campo e lo lascia subito, a causa di un brutto taglio a un ginocchio sinistro, che lo costringe a uscire in barella. E' la notizia peggiore per un Barcellona non scintillante, che però, quanto meno, riesce a non perdere altri punti contro un avversario che gli aveva imposto il pari all'andata.

SPETTACOLO A BILBAO — Emozioni a non finire, invece, al San Mames, dove Athletic Bilbao ed Espanyol pareggiano per 3-3. De Marcos porta avanti i baschi, gli ospiti ribaltano la situazione con Romaric e Weiss, ma la squadra di Bielsa capovolge nuovamente il risultato con Llorente e Martinez. Quando la vittoria sembra a un passo, ecco al 91' il gol-beffa di Albin che lascia le distanze in classifica invariate tra le due squadre. Non ne approfitta però il Levante, che resta appaiato al quarto posto all'Espanyol dopo l'1-1 interno col Racing Santander: Konè porta avanti i valenciani, pari di Arana. Il Maiorca, infine, supera di misura il Betis grazie al gol di Castro. Nel finale tre espulsi, prima Mario fra gli andalusi, poi Ramis e Casadesus tra i maiorchini.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.