giovedì 26 gennaio 2012

Tim Cup: Napoli-Inter 2-0: super Cavani manda il Ciuccio in orbita! Ranieri mastica amaro, azzurri in semifinale col Siena

Gli azzurri di Walter Mazzarri centrano il traguardo delle semifinali, dove sfideranno il Siena di Giuseppe Sannino.

Sarà il Napoli a sfidare il Siena nella semifinale della parte bassa del tabellone di Coppa Italia. Al San Paolo, una doppietta di Cavani piega la resistenza dell’Inter, costretta ad abdicare dopo due successi consecutivi e ad un anno di distanza dal quarto di finale giocato proprio tra le due stesse squadre e sempre in casa degli azzurri. Partita nervosa, andata in crescendo col passare dei minuti. Meglio il Napoli nella prima parte, buona la risposta degli ospiti nella ripresa. Mazzarri respira dopo i passi falsi con Bologna e Siena, Ranieri interrompe la striscia di 8 successi consecutivi tra campionato e coppa.

FORMAZIONI – Giunti ai quarti, anche la Coppa Italia intriga i due allenatori. Mazzarri azzera il turnover con Zuniga preferito a Dossena sulla sinistra ed Inler confermato in cabina di regia al fianco di Gargano nonostante le ultime uscite in chiaroscuro. Davanti, l’ex di turno Pandev parte dalla panchina: nel 3-4-2-1 c’è spazio per i ‘tre tenori’ Hamsik, Lavezzi e Cavani.

Rispetto alle indiscrezioni della vigilia, è molto più vera del previsto anche l’Inter scelta da Ranieri. In porta c’è Castellazzi, Maicon e Chivu (Nagatomo è indisponibile) presidiano gli esterni con Samuel a far coppia con Ranocchia. Obi occupa la corsia mancina, Thiago Motta (squalificato con la Lazio) torna al suo posto vicino a Cambiasso. In attacco, il 4-4-1-1 offre il meglio possibile con Sneijder in appoggio a Milito.

PARTITA – Napoli in avanti, Inter a copertura della propria area con la speranza (quasi del tutto vana) di ripartire in contropiede. Il primo tempo scivola via noioso seguendo una trama abbastanza attendibile. Le due occasioni migliori capitano entrambe sui piedi dei padroni di casa, ma Castellazzi risponde alla grande sul destro a botta sicura di Maggio al 15’ e 4’ dopo la punizione di Gargano termina di poco a lato. Nerazzurri non pervenuti, nel finale anche un piattone di Aronica che col destro non impensierisce la porta avversaria.

Di tutt’altra consistenza i secondi 45’ dell’Inter, facilitati dall’intuizione di Ranieri di inserire Alvarez al posto di Obi. I nerazzurri partono bene, ma al 5’ un’ingenuità di Thiago Motta provoca il penalty realizzato da Cavani. Al 12’ è l’Inter a reclamare, ma Celi non vede il fallo di Maggio su Milito. A quel punto sale in cattedra Sneijder, che riscatta l’opaco primo tempo e sfiora il pari in un paio di occasioni. Ci provano anche Alvarez, Gargano e Zarate (brutto il suo errore da posizione favorevole), poi Cavani chiude i conti in contropiede in pieno recupero.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.