giovedì 26 gennaio 2012

Copa del Rey: Pari tra Barcellona e Real: gara spettacolare!

Il Barcellona elimina i detentori del trofeo al termine di una gara ricca di emozioni e scontri ruvidi e vola in semifinale dove incontrerà il Valencia, grazie a due gol nel finale di prima frazione. Il Real esce dal campo con la consapevolezza di potersela giocare alla pari con la squadra guidata da Guardiola e col rimpianto per un'impresa che col passare dei minuti sembrava a portata di mano.
Parte meglio il Real Madrid che nei primi due minuti sfiora il vantaggio per ben due volte con Higuain. Dopo 15 secondi l'argentino sfrutta un errore di Piqué presentandosi davanti a Pinto, ma calciando male a lato. Poco dopo invece è l'arbitro a fermarlo per un fuorigioco dubbio. Il Real, al di la delle due occasioni, sembra maggiormente aggressivo rispetto ai catalani che soffrono il pressing degli uomini di Mourinho e mostrano qualche crepa nella zona centrale della difesa. I padroni di casa faticano a prendere in mano la gara con il centrocampo che soffre la pressione degli avversari e non riesce ad innescare le punte in maniera pericolosa le punte, ben controllate da una difesa molto chiusa e attenta. Gli ospiti così possono giocare come meglio gli aggrada chiudendosi e ripartendo in velocità con Kaka e Ronaldo che prendono in mano la squadra aprendo crepe preoccupanti - per Guadiola - nella difesa blaugrana che rischia diverse volte la capitolazione. L'occasione migliore arriva così al 25° con Ozil che si libera al tiro dai 30 metri colpendo la traversa interna con il pallone che rimbalza sulla linea e poi esce a Pinto battuto. Il portiere poco dopo si rende ancora protagonista cercando un dribbling su Ozil al limite dell'area piccola e servendo un pallone a Higuain che però non è preciso al tiro e permette al secondo portiere dei catalani di respingere con le gambe. Al 29° il Barcellona perde Iniesta per infortunio, con Guardiola costretto a mettere in campo Pedro arretrando Fabregas a centrocampo. Il cambio rivitalizza la squadra i blaugrana che iniziano a tener testa agli uomini di Mourinho in mezzo al campo guadagnando sempre più terreno fino a imporre per l'ennesima volta la propria superiorità. Bastano infatti cinque minuti nel finale al Barcellona per distruggere il Real Madrid: Al 43° una fiammata di Messi innesca Pedro lasciato solo in area da una diagonale sbagliata di Arbeloa, con l'attaccante che non sbaglia e fredda Casillas per la prima volta. Nel recupero dopo un fallo che poteva costare l'espulsione di Lass Diarra il Barcellona colpisce una seconda volta con Dani Alves che dal limite disegna una parabola perfetta che si infila sotto l'incrocio dei pali opposto senza lasciare scampo a Casillas.
Nella ripresa Il Real Madrid parte benissimo e dopo essersi visto annullare un gol di Sergio Ramos al 54° per un fallo del difensore su Dani Alves, riesce in una incredibile rimonta. La squadra di Mourinho dopo aver fatto sfogare il Barcellona per una decina di minuti senza subir danni, affonda i colpi e in cinque minuti ristabilisce la parità approfittando dei buchi che la difesa blaugrana concede. Al 67° Ozil trova il corridoio giusto per servire Cristiano Ronaldo che entrato in area salta Pinto e depone in rete a porta vuota. Al 71° è invece Benzema a ricevere un pallone dalle retrovie, saltare Puyol con un tocco delizioso per poi mettere alle spalle di Pinto. Guardiola corre così ai ripari togliendo Sanchez - uscito malconcio da uno scontro con Pepe - e inserendo Mascherano per rinforzare una difesa troppo spesso in balia degli attaccanti madridisti. Il finale è incandescente con il Real tutto sbilanciato in avanti alla ricerca del gol qualificazione e il Barcellona che prova a colpire in contropiede senza però riuscire ad affondare il colpo. A due dalla fine il Real perde però Sergio Ramos per doppia ammonizione e depone le armi a favore del Barcellona.
Barcellona-Real Madrid 2-2 (andata 2-1)
(43' Pedro, 45' Dani Alves, 67' Cristiano Ronaldo, 71' Benzema)



0 commenti:

Posta un commento

Copyright Francesco Notaro - Il Bloggatore. Powered by Blogger.